Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Iran-Biden-Via-sanzioni-solo-se-prima-Teheran-ferma-arricchimento-Uranio-c8aceee4-117a-4048-a662-693147fc6fca.html | rainews/live/ | true
MONDO

L'intervista alla Cbs

Usa-Iran, Biden: "Via sanzioni solo se prima Teheran ferma l'arricchimento dell'uranio"

Condividi
Gli Usa non revocheranno le sanzioni all'Iran se prima Teheran non fermerà l'arricchimento dell'uranio oltre i livelli consentiti. Lo ha sottolineato il presidente Joe Biden in un'intervista alla 'Cbs' che andrà in onda poco prima dell'inizio del Super Bowl e della quale sono state diffuse alcune anticipazioni.

"No", ha risposto Biden alla giornalista della 'Cbs' che gli ha chiesto se gli Stati Uniti hanno intenzione di fare il primo passo e di togliere le sanzioni per riportare l'Iran al tavolo dei negoziati. Alla successiva domanda, "(gli iraniani, ndr) devono prima fermare l'arricchimento dell'uranio?", Biden ha replicato annuendo. 

Con il presidente cinese Xi Jinping "c'è molto di cui parlare, lui è molto coraggioso e molto duro" e, "questa non è una critica ma la realtà, non ha neanche un po' di democrazia nel suo corpo", ha detto il presidente Usa Joe Biden, nell'intervista alla Cbs che sarà trasmessa prima del Superbowl.

Biden ha spiegato di "conoscere molto bene" Xi Jinping, per via dei numerosi colloqui avuti con lui quando era vicepresidente. Biden ha riconosciuto che "ci sarà una concorrenza estrema" con la Cina ma "non abbiamo bisogno di avere un conflitto".

Biden ha osservato che Xi Jinping "sta mandando dei segnali", e dunque la concorrenza "non la farò nel mondo in cui lo ha fatto Trump: ci concentreremo sulle regole internazionali".