Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/borse-europee-avanti-in-positivo-netto-calo-per-il-prezzo-del-gas-5108fb4d-a169-4043-aca4-ecfc956de165.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Mercati

Borse europee avanti in positivo, netto calo per il prezzo del gas

Condividi
di Chiara Rancati
Proseguono in positivo le Borse europee nell'ultima seduta prima della pausa natalizia. Milano a +0,47%, in linea Londra mentre la migliore è Francoforte, a +0,83%. Cancellate le perdite di lunedì, sono positivi sia il bilancio della settimana sia soprattutto quello del mese di dicembre, che sfiora il +4%. 

Avvio in rialzo anche per Wall Street: indice Dow Jones a +0,63%, il Nasdaq più lento guadagna poco più di 2 decimi di punto percentuale. Mentre si è esaurita l'ennesima fiammata dei prezzi energetici. Prezzo del petrolio poco mosso - Brent a 75,48 dollari al barile - e gas naturale in netta frenata. Il prezzo di riferimento delle importazioni europee, dopo aver toccato martedì il record di 180 euro per megawattora, scende di oltre il 18% a 141 e mezzo, dopo la notizia dell'imminente arrivo nel porto di Rotterdam di alcune navi di gas liquefatto inizialmente dirette in Asia ma reinstradate dopo il balzo dei prezzi.