Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/borse-in-rialzo-prima-della-pausa-arriva-il-gas-dagli-usa-e-il-prezzo-scende-02abf63e-017c-4607-a184-e84145863872.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Borse in rialzo prima della pausa. Arriva il gas dagli usa e il prezzo scende

Condividi
di Fabrizio Patti
Le borse europee si avviano a chiudere la settimana, prima della pausa natalizia, in lieve rialzo. L'indice Ftse Mib di Milano segna +0,35% per cento. Recuperato il calo di lunedì, +1,15%% il bilancio della settimana, +4,30% quelle provvisorio di dicembre, l'indice si avvicina ai 27mila punti toccati prima dell'insorgere della variante Omicron, alla fine di novembre.
Nel resto d'Europa fa meglio degli altri l'indice di Francoforte (+0,59%). Domani Piazza Affari sarà chiusa. Rimarranno aperte per mezza giornata le borse di Londra, Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona.
Ieri a trainare i mercati è stata Wall Street: negli Stati Uniti il Pil del terzo trimestre è risultato superiore alle attese e i mercati hanno reagito all'approvazione della pillola anti-Covid di Pfizer da parte delle autorità sanitarie americane. E anche ai primi studi sul tasso di ospedalizzazione della variante omicron condotti in Sudafrica e nel Regno Unito.
Segno più nella notte anche sui mercati asiatici e cinesi (Shanghai +0,57%, Shenzhen +0,49%, Hong Kong +0,40%), nonostante il lockdown entrato in vigore nella città di Xi'an, 13 milioni di persone, per contrastare un focolaio di Covid. Rialzi anche per l'indice Nikkei di Tokyo, +0,83%, anche perché in Giappone il governo ha rivisto al rialzo le stime del Pil nel 2022.
Scende del 17% il prezzo del gas naturale scambiato in Olanda. Il contratto future di gennaio 2022 ora il future di gennaio 2022 è a 142 euro a Megawattora, contro il picco di 180 euro toccato due giorni fa con l'azzeramento temporaneo del gas russo attraverso il gasdotto Yamal-Europe. Oggi il calo si deve alla notizia riportata da Bloomberg, secondo cui almeno 10 navi con gas liquefatto attualmente in transito sono in transito si stanno dirigendo verso l'Europa.