Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/sanremo-2021-i-dati-di-tim-data-room-twitter-google-33529eee-e70f-4cfa-aaf0-1d4cf84baba8.html | rainews/live/ | true
SANREMO

Sanremo2021, chi vince su Twitter e nelle ricerche su Google

I Maneskin dominano la classifica degli hashtag fin dalla prima serata. Su Google tante ricerche dagli Stati Uniti

Condividi
Nella terza serata del Festival di Sanremo 2021 sono stati oltre 734mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021, 77% dei quali registrati durante l’appuntamento televisivo. Rispetto allo scorso anno, la terza serata ha registrato un aumento dei tweet dell’84%, in aumento anche il pubblico femminile (66% del totale) che ha commentato il Festival su Twitter. secondo i dati rilevati da  la Tim Data Room.

I picchi di tweet si sono verificati con l’esibizione di Fasma e Nesli condizionata dalla breve interruzione dovuta al problema tecnico con il microfono, dopo le esibizioni di Fedez e Michielin e dei Maneskin con Manuel Agnelli. Ognuno di questi momenti ha superato la quota di 5mila tweet per minuto. 

Tra i co-conduttori il più twittato è Ibrahimovic con oltre 19mila tra interazioni e retweet, l’ospite che ieri sera ha ottenuto più conversazioni su Twitter è stato Achille Lauro, che per la sua performance ha raggiunto oltre 15mila tra mention e retweet.

Maneskin si confermano come gli artisti in gara più commentati su Twitter con oltre 33mila interazioni, segue la coppia Fedez Michelin (oltre 22mila), Bugo (oltre 19mila), Irama (18mila) e Fasma (circa 14mila).

Su Google, nelle ricerche principali del 5 marzo legate al Festival di Sanremo, sono presenti – con oltre 100mila ricerche ciascuno - Donatella Rettore, i Maneskin, Mihajlovic e Helena Seger - moglie di Ibrahimovic - segue Michele Bravi con oltre 50mila ricerche. 

Nelle ultime 24 ore le parole più cercate su Google, soprattutto dagli Stati Uniti, in relazione al Festival di Sanremo, sono: Samuele Bersani (+450%), Vittoria Ceretti (+350%), Malika Ayane (+140%), Ermal Meta (+90%) e i Maneskin (+50%). 

Boom di hashtag fin dall'inizio
Già nella  prima giornata del Festival di Sanremo 2021 erano stati pubblicati circa 780mila tweet con l’hashtag #Sanremo2021, il pubblico web è stato rappresentato per il 61% da donne e 39% da uomini secondo l'analisi del il ‘sentiment’ della rete sul Festival, seguendo i trend dei principali social.

I momenti in cui sono stati pubblicati più tweet con #Sanremo2021 sono stati subito dopo l’esibizione di Aiello e prima dell’entrata sul palco dell’Ariston dell’infermiera Alessia Bonari (tra le 22.22 e le 22.23) che ha registrato oltre 5mila tweet in un minuto; subito dopo l’esibizione di Fedez e Francesca Michielin (tra le 22.39 e le 22.40)  sono stati quasi 5mila i cinguettii in sessanta secondi e dopo l’esibizione di Loredana Bertè oltre 4mila tweet. 

Anche nella prima giornata i Maneskin sono gli artisti della prima giornata del Festival più twittati con oltre 38mila post tra citazioni e retweet. Achille Lauro ha ottenuto su Twitter oltre 27mila tra citazioni e retweet e Fiorello oltre 32mila.
 
Google dalle regioni 
Liguria, Basilicata, Marche sono le regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di ricerche web sul Festival di Sanremo negli ultimi 30 giorni. Dopo l'Italia, la Svizzera, il Belgio e la Spagna sono i Paesi che hanno effettuato più ricerche su Google relative al Festival negli ultimi 7 giorni